Ciao a tutti!
Vi voglio raccontare del mio weekend (breve) a Barcellona. E quando dico breve, intendo una toccata e fuga di due giorni, ma comunque questi weekend strappati sono sempre delle boccate d’aria nella routine della vita!

Partenza sabato 4 febbraio da Firenze con arrivo a Barcellona alle 14:10 e ritorno da Barcellona alle 18:55 con arrivo a Firenze alle 20:35 con la compagnia low cost Vueling.
Molte persone che conosco, davanti ad un viaggio del genere dicono”ma che ci vai a fare per così poco, non fai in tempo a vedere niente!”, ma vi assicuro che non è così. Appena sbarcati all’aeroporto di Barcellona El Prat, prendiamo la metro per la città e ci dirigiamo subito al nostro hotel per lasciare i pochi bagagli che abbiamo. L’hotel che ho prenotato usando booking.com (qui la guida per prenotare online) si trova in una traversa della Rambla, che una delle vie principali di Barcellona. Il tempo di rinfrescarsi e sistemarsi un po’ e via alla scoperta! Usciamo dall’hotel intorno alle 17:00, come prima tappa (obbligatoria) andiamo alla Sagrada Familia, dove arriviamo con la metro. Qualche foto di rito, un giro intorno a questa magnifica cattedrale che dopo oltre 100 anni di lavori non è ancora completa. Riprendiamo la metro per andare sulla Diagonale, la via dello shopping, dove c’è un sacco di gente, locali, negozi e un sacco di vita. Ci dirigiamo verso la Pedrera e subito dopo a Casa Batllò, due delle opere di Gaudì che si possono ammirare lungo le strade, e poco dopo ci fermiamo a cena in un locale su questa strada: Tapa Tapa.

Finito di cenare (sono circa le 20:00) prendiamo la metro e andiamo verso il Razzmatazz, un locale molto famoso della zona, dove alle 21:00 ci sarebbe stato un concerto (questo il motivo principale che ci ha spinto a partire). Finito lo show, torniamo verso l’hotel, ma prima di rientrare ripercorriamo la Rambla passando per le stradine adiacenti dove vediamo un sacco di localini con tanti ragazzi e decidiamo di fermarci per una bevuta veloce per concludere il nostro sabato sera spagnolo.

Domenica mattina ci alziamo abbastanza presto e usciamo dalla stanza intorno alle 9:00. Colazione di rito da Starbucks e si parte. La giornata è piena di cose da fare e per fortuna è una bella giornata. Percorriamo tutta la Rambla, con le dovute soste al quartiere gotico (secondo me uno dei posti più belli di Barcellona) e al Raval, arrivando fino al mare.


Dal porto antico andiamo verso Barceloneta, dove prendiamo il lungo mare ed arriviamo a piedi fino al Porto Olimpico.


Ci fermiamo a mangiare qualcosa per pranzo e prima di ripartire decidiamo di ritornare sulla Diagonale e di salutare la Rambla. intorno alle 16:30 riprendiamo la metro verso l’aeroporto e ci prepariamo per il rientro verso casa.